La Scuola Nazionale d’Improvvisazione Teatrale (sede di Ancona) è un percorso teatrale biennale che fornisce gli strumenti per riuscire ad improvvisare da soli e in gruppo e per acquisire una maggior presenza scenica..
La formazione è indicata non solo per chi si avvicina per la prima volta al mondo del teatro, ma anche per chi, con qualche ambizione attoriale, vuole scoprire l’importanza dell’improvvisazione teatrale come approccio al testo o come spettacolo vero e proprio.
-Primo Anno: Ricerca della spontaneità.Tecniche di base dell’improvvisazione teatrale. Presenza scenica. Costruzione di storie. Schemi per monologhi e improvvisazioni collettive.
-Secondo anno: Creazione del personaggio. Drammaturgia attoriale. Approfondimento di tecniche teatrali. Esercizi di scrittura creativa. Studio di categorie teatrali. Approccio ai maggiori format di improvvisazione (Imprò, CatchImprò, Short Form, Long Form in genere).
Stages e raduni
Oltre alla scuola biennale l’allievo potrà seguire, a prezzi scontati, degli stages intensivi e partecipare ai raduni nazionali, che verranno organizzati da Teatro Terra di Nessuno o dalle altre associazioni in Italia (più di 15) affiliate ad Improteatro (Associazione Nazionale Improvvisazione Teatrale).
Dopo la scuola (L’Officina Creativa)
Teatro Terra di Nessuno, selezionerà, alla fine del biennio, gli allievi più preparati e capaci, che potranno accedere all’Officina Creativa, dove, oltre a poter continuare la formazione teatrale avranno la possibilità di essere coinvolti in produzioni di spettacoli di improvvisazione e su testo e progetti artistici affini, come animazioni o conventions aziendali.
ImproJunior
ImproJunior è il progetto nazionale dedicato agli improvvisatori under 18 che prevede dopo il biennio di formazione la formazione di squadre che parteciperanno ai vari campionati locali e nazionali all’interno delle scuole e nei teatri.
IX EDIZIONE CONCORSO TEATRALE 'OMAGGIO A MENAD EL HADJA'
Nuova gestione al SopPalco di Marco Mengoli
2010 Odissea sul SopPalco
Zapping






